Amministrazioni condominiali e gestione patrimoni immobiliari
via Dante 45 - Varedo (MB) - tel. 0362.1785000
Revisione/verifica del rendiconto condominiale
Art. 1130-bis (Rendiconto condominiale) - Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica. [...]
L'assemblea condominiale puo', in qualsiasi momento o per piu' annualita' specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilita' del condominio.
La deliberazione e' assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa e' ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprieta'. [...]
L'art. 1130-bis del codice civile, introdotto dalla Legge nr. 220 del 11/12/2012, prevede la possibilità da parte dell'assemblea di nominare un revisore che verifichi la contabilità condominiale.
La nuova previsione normativa costituisce una importante novità per i proprietari di abitazioni in stabili condominiali. Il ricorso ad un terzo soggetto indipendente, infatti, può dipanere i dubbi e le perplessità in merito alla formazione del rendiconto ed alla ripartizione delle spese che possono insorgere in seno all'assemblea, a tutto beneficio di una più serena approvazione del rendiconto stesso.